top of page

I Programmi

I Programmi

MUSICAL

AREA

FUNCTIONAL

AREA

POSTURAL

AREA

AKUA

AREA

HYBRID

AREA

I TONE.png
DYNAMIC.png
FGC 2.png
HIIT ZONE  NO SFONDO.png
POSTURAL HUB 1 ROSSO.png
AKUA SFERA.png
MPT.png
FLEX N' TONE SNAKE 2.png
LOGO.png
I TONE

 

 

 

 

I ®TONE  

INTERVAL training espressamente studiato per la sala musicale. 
Attraverso l'alternanza di fasi di lavoro cardiovascolare con o senza step e fasi di recupero attivo, si realizza un lavoro totalbody moderno ed efficace.
Le fasi cardiovascolari sono costruite  con metodi originali della scuola che garantiscono la massima attivazione metabolica mentre il recupero attivo varia a seconda del format scelto .
Il focus si sposterà Quindi verso condizionamento muscolare e tonificazione arti superiori con uso di piccoli attrezzi, lavoro funzionale e Core stability oppure entrambi nei moduli più evoluti.
La musica espressamente selezionata per il programma scandisce l'alternanza delle fasi con un segnale sonoro riconoscibile  (The whistle) che rende semplice all'istruttore costruirla e  estremamente stimolante l'allenamento per la classe.

I TONE comprende 5 moduli dal più basico al più articolato con focus differenti:

  • GLOBAL I TONE: total body con equilibrio tra fasi cardio e fasi di condizionamento arti superiori. Incluso nel corso base 

  • PWR CONDITIONING (1 e 2): workout total body a maggiore intensità con enfasi sul condizionamento muscolare . Inserito nel corso di secondo livello 

  • EVOLUTION (1 e 2): si aggiungono due fasi di lavoro funzionale lento con enfasi sulla core stability e sulla resistenza. Il modulo avanzato prevede una performance finale che unisce tutte le fasi. Incluso nel secondo livello.

  • XTREME: massima attivazione metabolica e unico modulo che non comprende utilizzo di piccoli attrezzi. in versione con e senza step, alterna fasi cardiovascolari a alta intensità e fasi lente funzionali e termina con performance finale. Si studia solo nei workshop per istruttori certificati.

MUSICAL

AREA

I TONE.png

 

 

DYNAMIC

CONDITIONING

Metabolic & Strength Workout

Corso musicale ad alto impegno metabolico e lavoro nelle fasce alte del range aerobico. Viene costruito in blocchi sequenziali ognuno dei quali ha un' enfasi specifica su parte superiore, inferiore  e core. La lezione può svolgersi sia con che senza uso di step. Il metodo di costruzione della scuola (TTS METHOD SYSTEM) garantisce semplicità didattica e soluzioni creative ed efficaci.

L'allenamento risulta essere molto completo, non si utilizzano attrezzi ma solo il corpo ed esercizi montati in sequenze ripetibili.

Le fasi sono caratterizzate da movimenti di presa immediata e semplici da gestire che si intensificano e si legano tra loro fino ad ottenere un prodotto globale nel quale trovano spazio tutti i gruppi muscolari allenati dinamicamente.

La struttura ottenuta avrà enfasi maggiore o minore su alcuni gruppi muscolari (si può ottenere ad es un Dynamic Gag) o l'equilibrio tra i gruppi muscolari, ma è suscettibile di molte varianti e personalizzazioni da parte dell'istruttore.

Proponiamo un Dynamic base nel corso di Primo Livello  per poi evolvere il prodotto fino alle versioni EXTENDED lineare e incrociato dei corsi avanzati. II blocchi di lavoro di durata variabile a seconda dell'enfasi che l'istruttore decide di dare all'allenamento ,  vengono inseriti uno nell'altro attraverso una metodologia specifica e rendendo il prodotto finito sorprendente e molto allenante . 

Fa parte del corso di secondo livello.

dynamic
DYNAMIC.png

 

 

FLEX N' TONE

Workout  total body a bpm lento che alterna esercizi di tonificazione realizzati prevalentemente con lavoro isometrico e focus sulla resistenza e fasi di flessibilità muscolare .
Massimo è il coinvolgimento del CORE attraverso l alternanza di esercizi  globali in stazione eretta volti a stimolare e migliorare  equilibio e propriocettivita e  fasi a terra .
Viene costruita una sequenza ripetibile attraverso un metodo originale della scuola che consente il graduale aumento della intensità del lavoro ( GSB).

Il workout risulta fluido e continuo e può essere bilanciato oppure dare maggiore enfasi alla tonificazione o alla flessibilità. Adatto a chi non ama il lavoro cardiovascolare intenso ma predilige il controllo e la resistenza come obiettivi.

E' inserito nel corso di secondo livello.

flex
FLEX N' TONE SNAKE 2.png
MPT.png

 

 

MPT

METABOLIC PWR TRAINING

Workout metabolico ad alta intensità. Non pone il focus su parte superiore o inferiore del corpo realizzando invece sequenze globali e funzionali e distinguendole in base al sistema energetico coinvolto.

I blocchi quindi saranno con focus AEROBICO CARDIO, RESISTENZA E FORZA, POWER ALTISSIMA INTENSITA alternando il lavoro tra fasi appunto aerobiche , fasi a esecuzione lenta con allenamento di resistenza e molto lavoro isometrico, fasi di esplosione con picco anaerobico.

La lezione risulta molto intensa e stimolante , adatta a un pubblico che ama il lavoro di alta intensità.  Esiste nella versione a corpo libero e STEP MODE. Necessaria una buona padronanza della costruzione musicale anche se la scuola fornisce un metodo molto efficace per la costruzione stessa. 

MPT si propone in diverse varianti e come intero sistema di allenamento (l’allenamento metabolico appunto) riconosciuto come altamente efficace a livello cardiovascolare e muscolare oltre che ideale per il controllo del peso e l’attivazione del metabolismo. Si studia nei workshop di specializzazione per istruttori certificati.

mpt
flow
fun ball

 

 

FUN BALL


Tecnica, utilizzo e caratteristiche della fitball in un programma originale e divertente.
Il workout migliora la postura attraverso il potenziamento della muscolatura del core e la capacità di stabilizzare il cingolo scapolare e pelvico.
L'aspetto ludico di questo allenamento ha Inoltre un effetto antistress che regala una sensazione di benessere generale.

L'uso della fitball si presta a innumerevoli tipi di allenamento, da quello cardiovascolare a quello più squisitamente posturale ma mantiene una caratteristica di funzionalità e globalità che lo rendono moderno e sempre efficace.

La scuola ne offre una versione molto stimolante che unisce alla tecnica un aspetto giocoso e divertente molto apprezzato.

LOGO.png
hybrid

HYBRID

AREA

 

 

Il settore HYBRID comprende programmi da proporre nella sala musicale ma che non seguono la logica della costruzione (ad eccezione dell'unico programma di passaggio tra i due settori che è HIIT CONDITIONING). La musica che caratterizza la lezione ha lo scopo di motivare la classe e delimitare le fasi dei singoli format attraverso l'inserimento di countdown e segnali sonori. Si possono quindi gestire grandi gruppi realizzando lavori anche molto intensi tipici dei circuiti senza che sia necessaria alcuna costruzione musicale dato che la gran parte degli esercizi avviene a ritmo personale da parte del cliente. Responsabile del settore Andrea Gianesella.

 

 

 

F.G.C. Functional

Global Circuit

Classe di allenamento funzionale musicale che, attraverso l'utilizzo del metodo di allenamento tabata, si prefigge di migliorare l'apparato cardiovascolare attraverso un importante lavoro ad alta intensità ed un miglioramento del condizionamento muscolare generale grazie all'utilizzo di esercizi globali tipici dell'allenamento funzionale. Il dispendio calorico risulta molto evevato.

La lezione si colloca nel settore IBRIDO in quanto si svolge su musica ma sposa le caratteristiche del tipico lavoro funzionale con conteggio TABATA durante il quale gli allievi possono seguire il proprio ritmo personale cercando la massima espressione di forza e resistenza .

La musica studiata appositamente, comprende già tutte le fasi con il tipico count down, riscaldamento e defaticamento.

Il lavoro è un circuito atipico nel senso che ogni allievo ha la propria postazione e non si sposta come nel classico circuito a stazioni consentendo all'istruttore di seguire e accogliere un gruppo anche molto numeroso di allievi.

La caratteristica principale del format è che, acquisiti i primi due e quindi imparata la logica, sarà possibile svolgere innumerevoli lezioni con focus differenti . Queste vengono via via proposte dalla scuola con dispensa e musica allegata e costituiscono lezioni completamente diverse  e infinite varianti.

Al momento esistono 11 moduli diversi di FGC . L’istruttore che ha svolto la formazione iniziale può acquistare quindi le evoluzioni che hanno comunque lo stesso criterio di lavoro ma focus diversi e comprendono via via varianti più articolate e particolari.

 

 

 

 

 

H.I.IT. ZONE

Interval training ad alta intensità. Consente di portare in sala fitness anche il pubblico meno coordinato e chi non ama i lavori in musica tradizionale

La HIIT ZONE comprende 5 moduli con focus differenti . La logica e',  come nel caso del FGC , di lavoro non musicato, ma il cd studiato per dividere e scandire le fasi contiene i countdown per delimitare le fasi e motiva la classe a cercare il proprio massimo . Lo scopo resta l'allenamento  cardiometabolico seguendo la moderna logica dell'interval training alta intensità, riconosciuto come uno dei metodi di allenamento più efficaci e moderni. Ognuno quindi rispetta le regole proprie degli allenamenti ad alta intensità ma ognuno si differenzia dall'altro grazie alla caratteristica principale che lo descrive.

A seconda del focus:

  • HIIT  CONDITIONING:  l’evoluzione funzionale dell’ I TONE . Il workout costituisce il passaggio tra il lavoro musicale e quello ibrido conservando una delle fasi a logica musicale (fasi cardiovascolari con uso di step). Alle fasi cardio ad alta intensità con step si alterneranno, al posto del lavoro di pesetti, delle fasi funzionali con esercizi ripetuti che si svolgono a ritmo personale dell’allievo. La lezione risulta quindi un misto tra lavoro classico musicale e TABATA funzionale. L'intensità è molto elevata e nonostante la costruzione in parte musicale, le fasi step sono semplici e immediate allo scopo di facilitarne l'apprendimento e permettere a tutti di raggiungere il picco di intensità.

  • HIIT  WORX : è una versione totalmente funzionale dell’interval training di gruppo. Molto alta l’intensità,  la musica motiva e scandisce le fasi ma non ci sono costruzioni di lavoro in blocchi classici.Questo modulo è molto atletico e prevede esercizi di coordinazione e reattività utilizzando appunto le abilità atletiche durante le fasi cardio (rapidità, agilità, resistenza, potenza). L'impegno cardiovascolare risulta molto elevato e gli esercizi proposti sono globali e multiarticolari.

  • HIIT MUSCLE : interval con focus sul condizionamento muscolare.  HIIT MUSCLE mixa due metodi di allenamento ben consolidati: la variazione di intensità attraverso l'alternanza delle tempistiche e la tonificazione classica. i due tipi di metodologie continuano ad alternarsi attraverso fasi di lavoro che allenano , oltre che il sistema cardiovascolare, anche i più grandi distretti muscolari (arti inferiori, pettoral, dorsali, tricipiti e spalle). Ideale per chi si proponga una attivazione del metabolismo basale e un miglioramento della tonicità generale.

  • HIIT STRENGTH: porta la sala pesi nella sala musicale adottando tecniche di allenamento ben note agli amanti del lavoro con pesi . Esempio i superset. Gli esercizi monoarticolari alternati a quelli pluriarticolari con sovraccarichi (bilancere) rendono estremamene intenso e particolare questo interval che ha come focus la forza. l'obiettivo quindi è sia il miglioramento cardiovascolare attraverso l'alta intensità che l'allenamento muscolare con conseguente ottimizzazione della performance globale. Il metodo è semplice, sicuro e studiato. Comprende due moduli diversi che è possibile alternare differenziando cosi le combinazioni tra esercizi e le tecniche utilizzate ma nel rispetto del programma.

  • HIIT SWEAT: originale e ultimo nato della HIIT ZONE, il sweat presenta la caratteristica di fornire 5 proposte simili ma comunque in certi concetti differenti in modo da ottenere tutti i benefici del programma ma con differenti strade. Ottimo approccio per fornire stimoli continui sia dal punto di vista mentale (concentrazione) sia fisiologico (stimolo risposta). Frequentando il workshop, vengono fornite le caratteristiche degli esercizi da scegliere e come realizzare le 5 proposte ottenendo un lavoro potenzialmente sempre nuovo. Massima è l'attivazione metabolica e la completezza del lavoro proposto.

FGC
HIIT
FGC 2.png
HIIT ZONE  NO SFONDO.png
bottom of page